Chi Sono

Marco Battaglia,

Tecnologo alimentare e dottore di ricerca in sistema agroalimentare.

Amministratore e socio fondatore di CoFood

Iscritto all'albo dei Tecnologi alimentari delle regioni Sicilia e Sardegna

Iscritto all'elenco dei CTU del tribunale di Ragusa

Socio AITA - Associazione Italiana di Tecnologie Alimentari

altri attestati

- Auditor interno qualità nel settore agroalimentare, UNI EN ISO 22000

- Esperto in integrazione dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza

BREVE CURRICULUM ACCADEMICO/PROFESSIONALE

  • Corso di auditor interno in sicurezza alimentare, norma UNI EN ISO 22000:2005 e UNI EN ISO 19011:2012. PoloAQ con attestato di qualificazione Certiquality. Milano, Maggio 2015.
  • Direttore esecutivo presso la Diusa Pet Srl. Marzano (PV), Ottobre 2012 - Novembre 2014.
  • RSQ presso la PBA Srl - Produttori di Benessere Alimentare, Fombio (LO). Ottobre 2011 - Settembre 2012. stabilimenti di Diusa Zoo di Fombio (LO), Mangimi Brianza di Casatenovo (LC) e Diusa Pet di Marzano (PV)
  • Assistente alla direzione presso la PBA Srl - Produttori di Benessere Alimentare, Fombio (LO). Gennaio 2011 - Settembre 2011.
  • Assegnista di ricerca presso l'Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, Piacenza. Gennaio 2010 - Dicembre 2010.
  • Stage presso Cargill Animal Nutrition, Elk River, MN - USA. Ottobre 2008 - Gennaio 2009. Laboratorio di ricerca nutrizione monogastrici.
  • Dottorato di ricerca. Università Cattolica del Sacro Cuore. Piacenza, novembre 2006 - Aprile 2010. Dottorato AgriSystem. Tesi di dottorato
  • Stage presso la Maggio Vini sas di Vittoria. Agosto - Novembre 2006. Stage formativo presso il laboratorio di analisi interno (RG).
  • Corso di Esperto in integrazione dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente. Centro Studi Helios, Ragusa. Gennaio-Settembre 2006.
  • Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Università degli Studi di Catania. 2000 - 2006.

Sul mio profilo LinkedIn troverete maggiori informazioni sul mio curriculum, incluse le pubblicazioni

Sono passati poco più di venti anni dall'ordinamento della figura professionale del Tecnologo alimentare, e non è raro (soprattutto dai non addetti) sentirsi dire "Mi fai una dieta?"

Chi è il Tecnologo Alimentare?

dal sito dell'ordine nazionale tecnologialimentari.it 

Il Tecnologo Alimentare si inserisce nelle diverse filiere produttive per assumere la responsabilità nella conduzione e nel controllo dei processi di trasformazione, nella progettazione di nuovi alimenti nonché nell'analisi degli aspetti economici, socioculturali e ambientali delle filiere stesse, al fine di gestire la complessità dei sistemi agro-alimentari [...]

esercita attività di consulenza per Enti Pubblici e Imprese [...]

Il Tecnologo Alimentare è figura autorevole come auditor dei sistemi di gestione qualità-igiene-sicurezza-ambiente, come docente e ricercatore, come esperto dei servizi di ristorazione commerciale e collettiva, come specialista della vigilanza sull’igiene degli alimenti e come perito tecnico nei Tribunali.